promeco1comune di Bondeno

Anche nell'anno scolastico 2017/18, la Scuola Sec I° aderisce al progetto 2Punto di Vista", promosso da Promeco, Comune di Bondeno e AUSL di Ferrara.
Il servizio, pubblico e gratuito, garantisce la presenza nella scuola della Dott.ssa Claudia Rossi, psicologa Soc. Coop. Sociale Piccolo Principe, che gestirà le seguenti azioni finalizzate a promuovere il benessere degli alunni, delle famiglie, e degli insegnanti:

1. realizzazione, all'interno di gruppi classe, di percorsi e/o interventi su tematiche concordate con i Consigli di classe:
• supporto educativo nel percorso di crescita
• integrazione del gruppo classe
• sostegno per eventuali episodi di prevaricazione, violenze e bullismo
• aiuto nelle difficoltà di relazione
2. momenti di ascolto individuali (brevi consulenze rivolte a focalizzare il problema e a individuare strategie risolutive, quindi non si pongono finalità terapeutiche) ai genitori.
Il Punto di Ascolto per genitori ed insegnanti sarà attivo di sabato, presso la sede della scuola. La Dott.ssa Claudia Rossi riceverà su appuntamento email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inoltre, se si vuole far accedere il minore al percorso di ascolto, occorre che entrambi i genitori o chi esercita la patria potestà, diano il loro consenso compilando il modulo "dichiarazione consenso informato", che verrà consegnato in busta chiusa al figlio/a del richiedente. Il foglio, debitamente compilato, dovrà essere riconsegnato al coordinatore di classe, il quale lo farà recapitare alla psicologa tramite la referente del progetto Prof. Violetta Barbetta.