IMG 2019 12 23 11 22 59Martedì 17 Dicembre 2019,  gli alunni della classe IV E di Bondeno cpl, hanno presentato nell’aula magna della scuola primaria,  una simpatica recita natalizia  dal titolo “ Natale in prima pagina”.Un gruppo di angioletti che organizzano il Natale e una serie di imprevisti sono gli ingredienti di questa proposta natalizia. Un arcangelo incaricato di organizzare la festa, un coro di angeli “RocKettari” per un  “Gloria” molto ritmato, la citta di Betlemme senza un posto per dormire, la ricerca del bue e dell’ asinello per la grotta, la neve che tarda a venire……. . Quest’anno tutto sembra andare storto!   ma….. alla fine tutto si risolve come sempre , come l’anno prima , come …….. due mila anni prima!

Uno spettacolo natalizio allegro e pieno di divertenti personaggi, con canzoni ritmate e coinvolgenti per festeggiare con il teatro e la musica. Per gli alunni ha  rappresentato un momento di festa e di grossa emozione.

La classe, in questa occasione, si è trasformata in  laboratorio  finalizzato ai preparativi di  questa recita , che ha visto i bambini di IV E emotivamente partecipi ed estremamente creativi, facendo trasparire una forte sensibilità e bellissimi sentimenti interiori. La recita natalizia nasce, anche quest’anno, dal desiderio di ricordare agli alunni  il vero significato del Natale e il messaggio di pace e di libertà in esso contenuti.

Il Natale rappresenta una festa ricca di messaggi autentici , è gioia di raccontarsi, è condivisione e accoglienza, è collaborazione e aiuto, è amicizia e amore, è rispetto e  pace!.  I bambini  , attraverso la recita , hanno riscoperto la dimensione del Natale e   hanno potuto coglierne  meglio il significato collaborando , gli uni e gli altri, per un fine comune. Ins.Rosetta Gentile