LETTURA Immagine

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, il nostro Istituto nell’anno scolastico 2018-19 ha progettato e sviluppato il Laboratorio di Lettura Creativa

“ Ci riempiremo gli occhi di parole ”.

Ci siamo incontrati per …

Scritto dalle docenti: Rasi Brunella e Sofritti Milena

v  sperimentare il piacere della lettura

v  comprendere meglio un testo

v  lasciarci coinvolgere dal gioco della narrazione

Una serie di incontri pomeridiani gratuiti, in orario extrascolastico, in cui un gruppo di alunni delle classi terze , quarte e quinte della scuola Primaria di Bondeno e Scortichino hanno potuto partecipare al percorso di scoperta ed esplorazione della lettura , come atto creativo, evocativo, formativo.

Leggere per capire, leggere per condividere, riflettere, giocare, fingere di essere.

I bambini hanno ascoltato, letto, animato, manipolato i testi proposti, collaborando in piccoli gruppi di lavoro, sperimentato l’esposizione orale in pubblico e l’utilizzo di linguaggi e codici diversi, comparati alla lettura.

E’ stata un’esperienza significativa e divertente,  condotta da docenti esperti dell’Istituto, che si è avvalsa anche dell’intervento di lettori esterni che hanno contribuito a renderla ancora più ricca e produttiva.

“Ci siamo riempiti la mente, la fantasia, l’immaginazione e

gli occhi di parole!”