stop Immagine

In considerazione dei numerosi gravi episodi di bullismo e cybebrullismo di cui da tempo si parla diffusamente sui media (social, tv, giornali,…) , il nostro Istituto già da anni è attivo sul tema della legalità e si adopera per fare prevenzione a partire dalla scuola primaria.

A tale proposito va ricordata un’importante esperienza di ricerca - azione, riproposta negli ultimi due anni ad alcune classi della scuola primaria di Bondeno e di Scortichino, che ha dato lustro al nostro Istituto come realtà all’avanguardia in questo ambito.

Si tratta della partecipazione al progetto di prevenzione “Speriment-Azione No Cyber Bullismo”, presentato dalla rete dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna all’interno del Piano nazionale per la prevenzione di tali fenomeni (Decreto Ministeriale n.663 del 1° settembre 2016).  Ai bambini della scuola primaria è stato proposto il percorso educativo “SEED (SEMI)” con l’obiettivo di promuovere l'acquisizione di competenze sociali, emotive e cognitive in età scolare, in quanto fattori protettivi contro l'esclusione sociale ed i comportamenti aggressivi tra coetanei. Il progetto è stato coordinato da ricercatori esperti afferenti al servizio SERES dell'Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia. Ins. te referente Sandra Benedusi

Torna su