atelier

Il piano laboratori del Piano nazionale per la scuola digitale (di seguito, PNSD) – azione #7 – si caratterizza nella scuola del primo ciclo dalla realizzazione degli atelier creativi. L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare.

L’obiettivo del progetto approvato e finanziato dal Miur per la nostra scuola primaria di BONDENO è stato quello di creare un laboratorio che consenta la produzione di video, di arte e musica digitale, di robotica in un ambiente flessibile arricchito di dotazioni tecnologiche molto interessanti.

Uno schermo interattivo di ultima generazione, gli iPad, un MacBook Air e diversi robottini sono la dotazione tecnologica da cui partire per realizzare insieme docenti ed alunni esperienze ricche di creatività in cui i diversi linguaggi espressivi e il pensiero computazionali possano incontrarsi.

Il nostro desiderio è arrivare ad un atelier come luogo che consenta l’accesso alla realtà immersiva dove, ad esempio, si possa proporre una didattica basata sullo storytelling o metodologie di didattica attiva. Il laboratorio rappresenterà uno stimolo all’innovazione della didattica valorizzando quanto già nella scuola primaria si crea e realizza. La didattica laboratoriale, che in tanta parte caratterizza l’approccio didattico della primaria, diventa punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento.

Un laboratorio ripensato come luogo di innovazione e creatività che per insegnanti e studenti realizzi un piccolo grande sogno.

In una classe quinta in cui faccio musica ad un gruppo di bambini, la settimana precedente all’installazione dell’atelier, hanno disegnato alla Lim la propria classe ideale e con mia grande sorpresa ho rivisto nei loro disegni quanto stavamo realizzando in atelier. E quando quegli stessi bambini, la settimana successiva sono entrati nel nuovo ambiente hanno esclamato: “ma è quello che avevamo disegnato noi!” ho sorriso e ripensato al verso del grande poeta Danilo Dolci “ciascuno cresce solo se sognato”....i bambini ce lo insegnano ....

Teresa Ventimiglia

Animatore digitale IC Bonati Bondeno