Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta un’esperienza di condivisione. Il nido e la scuola dell’infanzia sono due contesti educativi in stretta connessione e mantenere una continuità tra le due realtà, negli stili educativi, nelle occasioni di apprendimento, negli incontri, nelle relazioni, può facilitare dunque un inserimento più sereno e graduale.

La continuità tra questi due contesti è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo coerente, dove ogni bambino trova le condizioni favorevoli per realizzare un percorso formativo completo. Il progetto si baserà sull’utilizzo di un libro-ponte intitolato “In viaggio”. La storia narra di un ranocchio che intraprende un viaggio in macchina con l’amico riccio per conoscere il mondo che c’è fuori dal suo villaggio. Alla fine scoprirà che questa avventura è stata meravigliosa.