girotondo

I Diritti nei pensieri dei Bambini e delle Bambine

Questa giornata dedicata aiDiritti dei Bambini e delle Bambine è solo un momento di celebrazione legato ad una giornata, ma il lavoro e le attività sui Diritti dei bambini e delle bambine è un impegno costante e quotidiano. A maggior ragione, in seguito agli avvenimenti legati alla Pandemia da  Corona virus nascel’urgenza di riflettere e riformulare nuovi pensieri e condotte educative, spesso restrittive e lontane dalle tradizionali situazioni di vita scolastica. Il distacco fisico, le restrizioni, l’assenza di materiali all’interno delle sezioni delle Scuole dell’infanzia ha richiesto un nuovo riassetto strutturale ed organizzativo.Un nuovo “ripensarsi” ponendo al centro delle nostre nuove riflessioni il“Benessere”dei bambini in una prospettiva di rilancio e come possibilità di uscita dagli stereotipi, ricercando nuovi stimoli ed opportunità per entrambi, bambini, educatori ed insegnanti. Un modo per valorizzare e dare voce al nostro "agire educativo" che, ogni giorno, mettiamo in campo nelle nostre scuole.

Le maestre della Scuola dell'Infanzia di Bondeno