frutta e verdura download

Il Programma Frutta e Verdure nelle scuole ha disposto la continuazione e la relativa conclusione del programma entro e non oltre il 30 settembre 2020. In virtù di questo, tutti i plessi che hanno aderito al programma senza poterlo concludere, a partire dalla data d’inizio del calendario scolastico regionale e per tutto il mese di settembre, riceveranno 2/3 consegne di prodotti ortofrutticoli.

Il paniere di prodotti in consegna è stato modificato rispetto a quanto previsto inizialmente, in modo tale da

1. rispettare i principi di stagionalità

2. favorire la distribuzione in sicurezza dei prodotti stessi.

Quest’ultimo obiettivo, in particolare, è stato raggiunto prevedendo la consegna di

– 3 confezioni pluri-porzione (una confezione di susine, una di pere ed una di mele) destinate al consumo a casa

– 2 porzioni di frullato (pera/pesca) da consumarsi preferibilmente a scuola

– 1 porzione di snack di mela essiccata da consumarsi preferibilmente a scuola. Complessivamente, quindi, sono circa 2 kg di prodotto ad alunno, la maggior parte del quale potrà essere consumato a casa.

In aggiunta a ciò, in ottemperanza con lo spirito del programma, sono state predisposte le misure educative di accompagnamento, con alcune interessanti novità riguardanti l’ambiente. In particolare, sul sito web www.vivalafrutta.it, saranno disponibili – tra gli altri – i seguenti materiali didattici:

– la guida docente

– il “decalogo”, con i consigli su facili buone pratiche che i bambini possono adottare a casa per rispettare l’ambiente – i consigli di lettura, con nuove fiabe, racconti, ecc. a tema frutta e verdura

– un’intera sezione dedicata a nuovi giochi educativi.