estate vacanze 120803155512

Carissimi Docenti, ATA, Genitori, porgo a tutti voi un saluto sincero e profondo di fine anno scolastico. Il mio apprezzamento e stima per la grande professionalità di tutti gli operatori della scuola. Grazie infinite alla mia Collaboratrice, al DSGA, all’Animatrice Digitale, ai Responsabili di plesso, alle Funzioni Strumentali, ai Coordinatori di classe, agli Amministrativi, ai Collaboratori Scolastici ed a tutti coloro che si sono adoperati per la crescita della Scuola. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la grande attenzione riposta nell’Istituzione Scolastica e la costante presenza.

E’ stato un anno particolarmente faticoso ed impegnativo, l’emergenza determinata dalla diffusione del Covid-19 ha sconvolto il nostro Paese, la vita quotidiana di tutti e soprattutto dei nostri ragazzi. Da questa faticosa esperienza, tuttavia ne esce rinforzata la preziosa alleanza tra scuola e famiglia, di fondamentale importanza il ruolo dei rappresentanti di classe che ringrazio vivamente per il grande contributo nel facilitare costruttive relazioni con la comunità.

La Scuola è il luogo dell’educazione e della formazione nella sua più intensa valenza sociale ed è uno spazio di crescita, che in parte quest’anno abbiamo vissuto a distanza.

Questa situazione non ci ha scoraggiato, è stato attivato un lavoro quotidiano di raccordo tra tutte le componenti, per lo svolgimento di molteplici attività. La Scuola è stata presente e continua ad esserlo, usando canali comunicativi diversi. Siamo sereni per aver fatto tutto il possibile ed anche di più.

Rivolgo agli alunni un saluto particolare poiché sono stati precocemente messi alla prova da un evento imprevedibile che li ha privati della loro dimensione relazionale e sociale, nel contempo voglio incoraggiarli ed esortarli ad affrontare le sfide che la vita ci pone, con determinazione e coraggio, forti del sostegno della famiglia e dei docenti, loro alleati nell’azione educativa.

Agli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado , che si avviano a concludere un percorso di studi per intraprenderne uno nuovo, ai Docenti ed ai Collaboratori Scolastici che terminano la loro carriera lavorativa, un augurio speciale di un futuro ricco di soddisfazioni.

Termino sottolineando l’importanza dell’impegno e dello studio che non hanno solo una finalità valutativa o di semplice risposta alle aspettative della famiglia e dei docenti. Lo studio è un progetto di vita: -non si studia per la scuola, ma per la vita – “non scholae, sed vitae discimus.” Serene vacanze.

La dirigente scolastica

Annunziata Carrera