IMG 2020 02 25 19 39 01

Già da tempo, la Scuola Primaria di Bondeno va nella direzione di temi importanti, finalizzati alla formazione della persona, con attività trasversali improntate all’ acquisizione di valori, alla comprensione e al rispetto dell’altro e della sua individualità, all’osservanza delle regole comuni di convivenza, obiettivi basilari nell’ educazione alla cittadinanza, che trovano ampio spazio anche nel progetto sul tema del bullismo.

Tra le varie iniziative programmate, anche le uscite delle classi 4 B e 5 A della scuola medesima (rispettivamente il 30/01 e il 12/02) alla Questura di Ferrara, per osservare da vicino le attività nelle quali ordinariamente opera la Polizia di Stato.

L’iniziativa ha permesso ai bambini di vivere un’ interessante mattinata insieme agli agenti che, dopo una cordiale accoglienza, hanno mostrato loro la proiezione di un filmato riguardante le varie specialità del Corpo. Piuttosto entusiasmante l’incontro con l'unità cinofila e con i labrador, addestrati ad individuare la presenza di sostanze esplosive.

La mattinata è proseguita con la perlustrazione delle “volanti e con la visita al Dipartimento della Polizia Scientifica , dove un 'agente molto esperta ha illustrato pazientemente ai bambini, l'attività di rilevamento delle impronte digitali e le modalità adottate sui luoghi delle indagini, esibendo valigette e materiali, che hanno destato stupore e molta curiosità. Quindi, una sosta alla Centrale Operativa del 113, dove sono stati illustrati i servizi di controllo del territorio e i bambini hanno potuto interagire con il personale sulle volanti, attraverso radiomobile. Il percorso si è concluso presso la Sala Ovale della Questura, dove un Funzionario ha salutato tutti e consegnato ad ognuno, un gradito kit personale, con tanto di matite, temperino e segnalibro. Entrambe le uscite hanno riscosso molto successo tra gli alunni e destato grande interesse.

Attraverso l’incontro con la Polizia, la scuola ha voluto avvicinare i bambini al tema della legalità, della sicurezza e promuovere in loro maggiore consapevolezza e senso di responsabilità. In una società complessa come quella odierna, ci è sembrato importante scegliere alcuni percorsi ritenuti utili sia dal punto di vista educativo che formativo degli alunni in quanto persone, nonché futuri cittadini. L’esperienza concreta in un contesto istituzionale è stata un’occasionepiacevole e stimolante ma, nel contempo, anche di crescita. Docente Sandra Benedusi