internet day IMG 2020 02 11 13 08 44

Oggi in occasione della giornata mondiale della sicurezza in Rete, presso l’Istituto Comprensivo “T. Bonati” di Bondeno si è svolto l’incontro con la Polizia Postale avente come oggetto il suddetto tema,  quindi finalizzato a sensibilizzare i ragazzi  ad un approccio corretto e consapevole di internet. L’uso spesso superficiale dei Social denota una scarsa conoscenza, da parte dei ragazzi, dei reati che si configurano quando si rendono pubbliche delle immagini. Hanno partecipato le classi: IIA e IE  della scuola secondaria di I grado. Sono intervenuti gli agenti  Paltrinieri e Chiccoli.

Gli agenti,  oltre ad informare gli alunni sui  pericoli del mondo della rete e sollecitarli ad un uso consapevole della stessa, hanno posto particolare attenzione per quelle  forme di comunicazione utilizzate dagli adolescenti: i Social Network.ccasione della giornata mondiale della sicurezza in Rete, presso l’Istituto Comprensivo “T. Bonati” di Bondeno si è svolto l’incontro con la Polizia Postale avente come oggetto il suddetto tema,  quindi finalizzato a sensibilizzare i ragazzi  ad un approccio corretto e consapevole di internet. L’uso spesso superficiale dei Social denota una scarsa conoscenza, da parte dei ragazzi, dei reati che si configurano quando si rendono pubbliche delle immagini. Hanno partecipato le classi: IIA e IE  della scuola secondaria di I grado. Sono intervenuti gli agenti  Paltrinieri e Chiccoli.

Nel mettere in risalto la sicurezza della persona fisica sono state affrontate varie tematiche legate alla navigazione in Internet, quali i fenomeni di adescamento dei minori, il cyberbullismo, il furto d'identità, gli accessi abusivi, le frodi online, ecc.

Inoltre la polizia postale ha parlato dei reati informatici, puntualizzando quelli che vengono compiuti con l’uso dello smartphone e, in generale, tutto ciò che riguarda internet.

Gli alunni hanno ascoltato con molta attenzione, ponendo diverse domande alle quali i poliziotti hanno risposto in modo chiaro, approfondito ed esaustivo. Grande e vivo interesse per le problematiche affrontate. L’Istituzione scolastica ringrazia il prezioso intervento della Polizia che guida i ragazzi ad assumere un ruolo attivo e consapevole dei rischi della Rete.