IMG 2018 12 18 15 40 10

Si è appena conclusa 'La settimana dell'orientamento-Bondeno-Orienta', iniziativa proposta dall'IC Bonati e realizzata in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado del territorio di Ferrara, Cento, Finale Emilia (Mo), Malborghetto di Boara (Fe), Castelmassa e Trecenta (Ro).

Tale iniziativa, che ha avuto luogo dal 3 al 7 dicembre, coordinata dalle professoresse Nagliati Maria Chiara e Campi Franca, è stata rivolta agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, al fine di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare la scelta della scuola superiore in modo sereno e consapevole.

L'attività è stata pienamente accolta da tutti i docenti referenti dell'orientamento del Liceo 'Ariosto', dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario F.lli Navarra, dell’ ITG G. B. Aleotti, del Liceo Carducci, del Liceo Artistico Dosso Dossi, dell’ IIS N. Copernico A. Carpeggiani, dell’ Ipsia Ercole I d’Este, dell’ Ist. Tecnico Vittorio Bachelet, dell’ IIS Luigi Einaudi, del Liceo Morando Morandi, dell’ Ist. Tecnico Ignazio Calvi, dell’ ISIT Bassi Burgatti, dell’ IIS F.lli Taddia, dell’ Ipsaa Bellini, del Liceo Artistico Bruno Munari.

Gli istituti superiori hanno avuto la possibilità di presentare e proporre agli studenti interessati le loro offerte formative, anche attraverso l’organizzazione di laboratori coinvolgenti e molto interessanti.

I ragazzi si sono alternati tra le varie aule, ciascuna delle quali ospitava ogni giorno Istituti diversi, potendo così prendere maggior coscienza di ciò che potrà aspettarli l’anno prossimo.

A rendere ancor più efficace il messaggio informativo, sono intervenuti anche gli alunni frequentanti i vari indirizzi che hanno saputo coinvolgere i più piccoli. Molti di questi, infine, hanno affermato che grazie a questo evento hanno avuto la possibilità di chiarirsi le idee in merito a questa importantissima e difficilissima scelta; hanno inoltre trovato risposta al loro bisogno di osservare e prendere consapevolezza dei vari percorsi che li attendono, liberi da condizionamenti ed in piena autonomia.

Le classi terze del nostro Istituto, nei giorni 29/11 (classe 3A), 11/12 (classi 3 B-3 F) e 17/12  2018 (classi 3D- 3 E), sono state invitate a visitare l’Istituto di Istruzione Secondaria di II° Carducci di Bondeno, che si articola in: Liceo Scientifico e Istituto Professionale per i Servizi Commerciali.

Docenti e studenti di varie classi e di entrambi gli indirizzi hanno organizzato e messo in atto attività coinvolgenti, che hanno saputo ben illustrare, agli alunni uscenti dalla scuola media, i vari percorsi che svolgono quotidianamente. Le mattinate sono state sapientemente distribuite in tre laboratori, di Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali, lingua Francese ed Informatica. I nostri alunni hanno trovato un clima piacevole ed hanno potuto conoscere direttamente l’ambiente ed il personale.

Un particolare ringraziamento alla coordinatrice di plesso Beatrice Fini, ai docenti ed agli studenti che hanno reso possibile tale partecipazione.