vaccini ago

A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI - SI PREGA DI LEGGERE INTEGRALMENTE IL PRESENTE ARTICOLO -

In data

odierna (17 Agosto) è stata pubblicata l'attesa circolare ministeriale contenente "prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

Come noto, la Legge 119 del 31 Luglio 2017, ha introdotto alcune modifiche al precedente D.L. n. 73 del 7 Giugno 2017. In particolare, si è definito che le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni sono le seguenti 10: • Anti-poliomielitica; • Anti-difterica • Anti-tetanica • Anti-epatite B • Anti-pertosse • Anti-Haemophilus injluenzae tipo B • Anti-morbillo • Anti-rosolia • Anti-parotite • Anti-varicella (quest'ultima solo per i nati a partire dal 2017).

Tutte le istituzioni scolastiche devono acquisire dai genitori la documentazione concernente l'obbligo vaccinale, e hanno l'obbligo di segnalare all'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di competenza l'eventuale mancata presentazione di tale documentazione.

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, devono pertanto presentare dichiarazioni o documenti che comprovino l'adempimento degli obblighi vaccinali.

Al fine di attestare l'effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva da compilare utilizzando l'ALLEGATO 1 alla suddetta circolare ministeriale del 17 Agosto. In alternativa alla dichiarazione sostitutiva , potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. copia del libretto di vaccinazioni vidimato dalla azienda sanitaria locale o il certificato vaccinale o un’attestazione delle vaccinazioni effettuate, rilasciati dall’azienda sanitaria locale). Nel caso in cui alcune vaccinazioni obbligatorie non siano state ancora effettuate, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell'anno scolastico 2017-2018.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti: a) attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio SanitarioNazionale (art. 1, co. 3); b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1, co. 2).

Per l'anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata alla Scuola entro i seguenti termini:

- il 10 SETTEMBRE 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell' INFANZIA;

- il 31 OTTOBRE 2017 per tutti gli ALTRI GRADI di istruzione (PRIMARIA, SEC. I e II GRADO)

La mancata presentazione della documentazione di cui sopra dovrà essere segnalata dal Dirigente Scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini sopra indicati.

Si ricorda che in caso di presentazione della sola dichiarazione sostitutiva (allegato 1) la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà comunque essere consegnata all'Istituzione scolastica, entro il  10 marzo 2018.

NOTA BENE: FACENDO SEGUITO A PRECEDENTE COMUNICAZIONE DI QUESTA ISTITUZIONE SCOLASTICA, USCITA NEL MESE DI LUGLIO 2017, DIVERSI GENITORI HANNO GIA' PROVVEDUTO A PRESENTARE IN SEGRETERIA UN'AUTODICHIARAZIONE REDATTA SU MODELLO FORNITO DA QUESTA I.S..

IN DIVERSI CASI I GENITORI HANNO ANCHE ALLEGATO COPIA FOTOSTATICA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI.

I GENITORI CHE HANNO GIA' PRESENTATO COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI O ALTRA IDONEA DOCUMENTAZIONE NON DOVRANNO PRESENTARE ALTRO.

PER TUTTI GLI ALTRI GENITORI SI CHIEDE DI PRESENTARE IN SEGRETERIA L'ALLEGATO 1 DEBITAMENTE COMPILATO O IDONEA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE L'ADEMPIMENTO DELL'OBBLIGO VACCINALE ENTRO I TERMINI SUDDETTI.

Si ringraziano i genitori per la collaborazione.

Stefania Borgatti