contributo libri

Anche per l'anno scolastico 2017/2018 risultano confermati i fondi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. (VAI ALLA NOTIZIA SUL SITO DELLA REGIONE ER) .

Beneficiari sono gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado le cui famiglie presentino un valore ISEE 2017*, in corso di validità, inferiore o uguale a 10.632,94 Euro.
Si ricorda che il provvedimento non riguarda gli alunni delle scuole primarie per i quali vige quanto previsto dall'art. 156, comma 1, D. Lgs. n. 297/94.
La domanda dovrà essere compilata online all'indirizzo https://scuola.er-go.it da un genitore o da chi rappresenta il minore o dallo studente maggiorenne, esclusivamente dal 4 settembre 2017 al 23 ottobre 2017 entro le ore 18,00.
Attraverso l'applicativo Er.Go utilizzato per la compilazione, le domande verranno inoltrate informaticamente alle scuole ed ai Comuni.
Il contributo alle famiglie è proporzionale alla spesa sostenuta che, in ogni caso, non può essere superiore al costo della dotazione dei testi della classe frequentata stabilito per l'anno scolastico 2017-2018 dal Ministero della Pubblica Istruzione.
La spesa sostenuta è autocertificata dalla famiglia nella domanda. Il Comune di Bondeno, attraverso l'Ufficio Servizi Scolastici, provvederà direttamente ad erogare il beneficio economico, previa effettuazione di controlli sulle dichiarazioni sostitutive presentate con la possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati.
Si precisa che:
- per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero Verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 ed il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- per l'anno scolastico 2017/2018, per presentare domanda on line, l'utente potrà anche essere assistito gratuitamente dai Centri di assistenza Fiscale (C.A.F) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.er-go.it esclusivamente dal 4 settembre al 23 ottobre 2017.
Per quanto riguarda gli studenti residenti in una Regione, diversa dalla Regione Emilia Romagna, che applica il criterio della frequenza, il beneficio economico viene assegnato dal comune sul cui territorio ha sede la scuola frequentata dallo studente; invece, nel caso in cui lo studente risieda in una Regione diversa dalla Regione Emilia Romagna che applica il criterio della residenza, la domanda dovrà essere trasmessa al comune di residenza che è competente per la liquidazione.

*L'ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito ww.inps.it – "Servizi on line", compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.

Vai all'avviso del Comune di Bondeno per contributi libri di testo 2017/18